Giornata del Biologo Nutrizionista in piazza

Appuntamento sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 a Pescara

La Dottoressa Masciopinto sarà presente alla Quarta Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista, domenica 21 maggio in piazza a Pescara. Durante questa giornata, saranno effettuate, gratuitamente e su richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha stimato che un’equilibrata e sana alimentazione potrebbe portare alla riduzione di circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori. Lo stile alimentare oggigiorno più diffuso, caratterizzato da pasti svolti frettolosamente, preparati a partire da cibi precotti, confezionati o con scarsa qualità nutrizionale, oltre ad aver condotto la popolazione adulta a disfunzioni metaboliche, aumento della suscettibilità ad allergie ed intolleranze e patologie correlate all’obesità quali ipertensione, l’intolleranza glucidica, il diabete, la steatosi epatica, interessa sempre più e in maniera preoccupante, i bambini in età scolare, con ricadute future prevedibilmente negative.

Dunque è fondamentale l’educazione alimentare ed è necessario che ciascuno attui un piano nutrizionale personalizzato,  specifico per la propria età, per le proprie caratteristiche e adeguato a soddisfare le personali attività fisiche e intellettive quotidiane, basato su un’alimentazione varia, sana e bilanciata.